La nostra storia

prima-foto-allievi--kodokan-1973

Allievi Kodokan 1973

Kodokan Rende promuove lo sport come attività di educazione, crescita, formazione ed aggregazione sociale, rispondendo ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano sociale, culturale ed umano.

Le attività sportive promosse dal Kodokan hanno come mission quella di educare attraverso lo sport, promuovendo la strada della condivisione e della coscienza di sé, in sostanza, un’attività sportiva organizzata, promossa da educatori qualificati coscienti del proprio mandato educativo.

Kodokan Rende nasce nel 1973 il cui fondatore, M° Mario Mangiarano, portò la lotta giapponese (judo) dalla Germania a Cosenza, frequentando tale disciplina egli stesso sin dall’età di dodici anni parallelamente alla ginnastica artistica e conseguendo nel 1976 all’Accademia Nazionale dello sport la qualifica di Maestro.

Il Maestro trasferì nel 1981 la sede a Zumpano, nella quale, grazie agli ampi spazi, poté istituire corsi di judo, karate, tae-kwon-do, ginnastica aerobica, ginnastica artistica e ritmica, avviamento allo sport, body building, yoga, trampolino elastico, palla a canestro e palla a volo, portando in Italia la ruota di Ron che tradotta diventa ruota acrobatica. Un centro sportivo innovativo che avviò diversi nuclei familiari allo sport senza limiti fisici o di età, infatti fu il primo asilo dello sport, anche per i diversamente abili. Attualmente la sede centrale del Kodokan è a Cosenza in via Bendicenti.

Nel 2009 Il figlio Marco insieme alla moglie Patrizia decidono ed insistono per ritornare alle origini cercando di riavviare una tradizione che il tempo stava cancellando, infatti l’obiettivo è quello di avviare lo sport ad alti livelli nel Comune di Rende partendo dalle famiglie. Il 6 febbraio 2011 si inaugurò la riapertura del “ Kodokan Rende” sita a Quattromiglia.

Nel 2014 si è deciso invece di estendere l’esperienza e la professionalità anche al fitness aprendo i reparti Zumba Fitness e Piloxing,  aprendo di conseguenza una ulteriore sede in Viale Cosmai.

Nel 2015 diventano Crossfit Cosenza!